strategie di digital marketing esempi

Fluimac: digital marketing per emergere e attirare

SETTORE: TECNOLOGIE PER LA MOVIMENTAZIONE FLUIDI

Cliente

Fluimac S.r.l

Fluimac S.r.l. è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di pompe industriali per la movimentazione di fluidi corrosivi, abrasivi e aggressivi.

Con oltre 30 dipendenti e una distribuzione attiva in più di 90 paesi, Fluimac è un punto di riferimento per OEM, distributori e impiantisti in diversi settori.

I suoi punti di forza? Velocità di consegna, flessibilità, qualità Made in Italy e un approccio tecnico-consulenziale che semplifica la vita a chi lavora con fluidi complessi.

Contesto

Fluimac opera in un settore altamente tecnico ma spesso arretrato nella comunicazione digitale. Una grande opportunità per un’azienda giovane, proattiva e orientata al mercato.

Fluimac aveva una grande forza di prodotto, ma un’identità digitale debole:

  • Un sito poco performante,
  • Una comunicazione frammentata,
  • Una percezione del brand limitata rispetto al reale valore offerto.

Nel frattempo, i principali competitor – soprattutto esteri – stavano investendo in brand awareness e content strategy.

Era il momento di agire.

Fluimac opera in un settore altamente tecnico ma spesso arretrato nella comunicazione digitale.

Cosa ci ha chiesto il cliente?

Un progetto ambizioso con obiettivi chiari:

01.

Comunicare i propri valori e far emergere in modo chiaro la Unique Selling Proposition.

02.

Rinnovare l’immagine e uniformare la comunicazione su tutti i canali.

03.

Generare nuovi contatti in target grazie a una comunicazione cliente-centrica.

Sono anche i tuoi obiettivi?

La strategia

Durante il percorso Smart Workshop® sono stati affrontati diversi temi: dalla definizione degli obiettivi all’analisi dello stato attuale di attività, flussi e processi, dallo studio delle buyer personas a quello della presenza online dei principali competitor fino alle specifiche dell’offerta.

Da qui, è nata una strategia integrata e modulare. Multicanale. Multilingua. Scalabile.

Brand identity Fluimac

Brand identity

Siamo partiti dall’anima del brand. Lo sviluppo di un nuovo pay off coerente con la mission e della comunicazione visiva è stato pensato per esprimere i valori di Fluimac: una giovane azienda italiana, veloce, affidabile e proiettata verso il futuro.

Adozione piattaforma: Hubspot

Una delle sfide chiave era strutturare il flusso dei contatti e integrare marketing e vendite in un unico ecosistema. Per farlo, abbiamo accompagnato Fluimac nell’adozione di HubSpot come piattaforma di riferimento per CRM e marketing automation.

Perché HubSpot?

HubSpot è lo strumento che ha permesso a Fluimac di:

Gestire l’intero progetto in modo condiviso tra agenzia e azienda

Coordinare attività tra team marketing, vendite e assistenza

Creare offerte personalizzate, migliorando anche la fase di post-vendita

Gestire i flussi di lead generation e nurturing per nuovi prodotti

Verificare l’efficacia delle attività SEO, dei funnel e delle campagne ADV

Risultato?

Un ecosistema digitale che sia tracciabile, misurabile e reattivo, in grado di evolversi nel tempo.

Fluimac, Sito Web Multilingua, ottimizzato SEO

Sito Web Multilingua, ottimizzato SEO

Abbiamo progettato un sito corporate multilingua, orientato alla conversione e al posizionamento organico.

  • Nuova architettura UX, costruita sulle buyer personas (OEM, distributori, impiantisti)
  • Testi istituzionali ottimizzati in ottica SEO internazionale
  • Creazione di un template replicabile per i distributori esteri, per garantire coerenza e scalabilità

Risultato?

Il sito è uno strumento commerciale attivo, capace di informare, convertire e rafforzare il brand a livello globale.

Attività di Inbound Marketing

Nel B2B tecnico, i contenuti di valore sono la chiave per attrarre lead qualificati.

Abbiamo sviluppato una strategia di inbound con:

  • Cluster SEO sui temi core per presidiare la SERP internazionale
  • Contenuti pratici scaricabili, pensati per educare e convertire
  • Video aziendali e di prodotto per rafforzare l’autorevolezza e mostrare il dietro le quinte

Non solo traffico. Fiducia, autorevolezza, valore percepito.

La gestione dei canali social ha seguito una logica editoriale chiara e continuativa, che già dai primi mesi ha portato a risultati positivi: follower, interazioni e click sui link sono aumentati notevolmente, segno che l’utente trova valore nei contenuti pubblicati. I social si stanno trasformando da canali di presenza a leve strategiche di awareness, branding e conversione, con un pubblico sempre più ingaggiato e allineato con gli obiettivi commerciali.

Social Media Strategy

La gestione dei canali social ha seguito una logica editoriale chiara e continuativa, che già dai primi mesi ha portato a risultati positivi: follower, interazioni e click sui link sono aumentati notevolmente, segno che l’utente trova valore nei contenuti pubblicati.

I social si stanno trasformando da canali di presenza a leve strategiche di awareness, branding e conversione, con un pubblico sempre più ingaggiato e allineato con gli obiettivi commerciali.

I risultati
Fluimac, un progetto che evolve, cresce e converte.
0

keyword indicizzate in lingua francese, spagnolo e inglese

0 %

organic traffic

0 %

Interazioni sui canali social

0 %

follower

0

lead provenienti dal sito

Il successo ottenuto non è (solo) una questione di strumenti o tecnologie.

È l’approccio: Growth-Driven Marketing™, il nostro metodo per far crescere i clienti con una strategia evolutiva, basata su dati e obiettivi reali.

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Le skills messe in campo

Brand Strategy / Video Marketing / Content B2B / Funnel & ADV per Lead Generation / Marketing Automation / Formazione e Governance Digitale / Project Management / Art direction and graphic design / Social Media Manager / Hubspot Onboarding / Consulenza Web Analytics

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