who
Tognella Spa
what
Una strategia 4.0 nella quarta rivoluzione industrialewhen
Settembre 2019
Una strategia 4.0
Una strategia 4.0
Un'agenzia di pubblicità web per il marketing B2B
Il caso dell’azienda di produzione Tognella SPA
Tognella S.p.A. è una azienda di produzione di valvole oleodinamiche, punto di riferimento per il mercato dell’oleodinamica.
Grazie alle nuove tecnologie applicate nel processo di produzione e alla grande capacità di personalizzare il prodotto e mantenere le promesse, Tognella ha un chiaro posizionamento di mercato in Europa, ma qualche difficoltà di posizionamento strategico a livello globale.
L’azienda 100% Made in Italy, che da oltre 60 anni produce e distribuisce la sua qualità in tutto il mondo per diversi settori industriali, alla ricerca di un’agenzia pubblicitaria per il web design del sito web, ha trovato sui motori di ricerca Unique e ha scoperto l’inbound marketing e le strategie data driven.
Dalle ricerche di mercato alla web agency
In un mercato dove gli attori industriali già esistenti sono colossi che adottano strategie di marketing digital aggressive e dove per il cliente finale è difficile riconoscere chi realmente produce qualità, rispetto alle aziende commerciali o di scarsa affidabilità, le parole chiave per una piccola media impresa italiana sono contenuti, web marketing, social media marketing, funnel marketing e vendite online.
Le aziende multinazionali strutturate del comparto industriale faticano a comprendere come una PMI possa essere in grado di produrre con standard elevati mantenendo la qualità nel tempo. Rispetto ai competitors di grandi dimensioni Tognella SPA potrebbe sembrare una piccola azienda artigianale sminuendo il vero valore e la storia.
La strategia 4.0 per Tognella SPA nella quarta rivoluzione industriale
Normalmente le aziende come Tognella SPA cercano a Milano, capitale del marketing e della comunicazione nostrana, l’agenzia web per le proprie strategie di comunicazione, creazione di siti web e marketing online.
Ma posizionarsi nel mercato globale e farsi scegliere è sempre più complesso se si esclude un’azione strategia che comprenda la creazione di un nuovo sito web, la SEO (search engine optimization), campagne pubblicitarie pay per click mirate e un piano editoriale per i social network.
Non solo, a Milano le agenzie che fanno spot pubblicitari e grafica pubblicitaria sono esperte in digital marketing.
La sfida che Tognella S.p.A. ha lanciato a Unique è stata quella di studiare nuove strategie di marketing b2b per aumentare la visibilità sui motori di ricerca e sui social network, per migliorare la qualità percepita dei prodotti e dei servizi e stimolare la lead generation.
Cosa assai difficile quando il prodotto made in Italy non è cibo, moda o auto di lusso…