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Una agenzia di pubblicità web per il marketing B2B

Il caso dell’azienda di produzione Tognella SPA

Tognella S.p.A. è una azienda di produzione di valvole oleodinamiche, punto di riferimento per il mercato dell’oleodinamica.

Grazie alle nuove tecnologie applicate nel processo di produzione ed alla grande capacità di personalizzare il prodotto e mantenere le promesse, Tognella ha un chiaro posizionamento di mercato in Europa, ma qualche difficoltà di posizionamento strategico a livello globale.

L’azienda 100% made in Italy, che da oltre 60 anni produce e distribuisce la sua qualità in tutto il mondo per diversi settori industriali, alla ricerca di un’agenzia pubblicitaria per il web design del sito web, ha trovato sui motori di ricerca Unique, ed ha scoperto l’inbound marketing e le strategie data driven.

Dalle ricerche di mercato alla web agency

In un mercato dove gli attori industriali già esistenti sono colossi che adottano strategie di marketing digital aggressive e dove per il cliente finale è difficile riconoscere chi realmente produce qualità, rispetto alle aziende commerciali o di scarsa affidabilità, le parole chiave per una piccola media impresa italiana, sono contenuti, web marketing, social media marketing, funnel marketing e vendite online.

Le aziende multinazionali strutturate del comparto industriale faticano a comprendere come una PMI possa essere in grado di produrre con standard elevati mantenendo la qualità nel tempo. Rispetto ai competitors di grandi dimensioni Tognella SPA potrebbe sembrare una piccola azienda artigianale sminuendo il vero valore e la storia.

La strategia 4.0 per Tognella SPA nella quarta rivoluzione industriale

Normalmente le aziende come la Tognella SPA cercano a Milano, capitale del marketing e della comunicazione nostrana, l’agenzia web per le proprie strategie di comunicazione, creazione di siti web e marketing online.

Ma posizionarsi nel mercato globale e farsi scegliere è sempre più complesso se si esclude un’azione strategia che comprenda la creazione di un nuovo sito web, la SEO (search engine optimization), campagne pubblicitarie pay per click mirate ed un piano editoriale per i social network.

Non solo a Milano le agenzie che fanno spot pubblicitari e grafica pubblicitaria sono esperte in digital marketing.
La sfida che Tognella S.p.A. ha lanciato a Unique è stata quella di studiare nuove strategie di marketing b2b per aumentare la visibilità sui motori di ricerca e sui social network, per migliorare la qualità percepita dei prodotti e dei servizi e stimolare la lead generation.

Cosa assai difficile quando il prodotto made in Italy non è cibo, moda o auto di lusso…

La parola al cliente.

Fabio Tognella, AD di Tognella S.p.a.

Non basta realizzare siti internet

Il team Unique, in qualità di web agency e agenzia di comunicazione a 360°, accompagna i clienti in un percorso di graduale crescita, dall’analisi dei dati web e social del mercato alla strategia su misura, dalla trasformazione digitale al content marketing, dal SEO fino all’Industria 4.0.

La strategia di inbound marketing per le industrie come Tognella, di produzione tecnica nel settore B2B, parte rimettendo il cliente al centro, dove il cliente non è un target bensì una Buyer Persona che necessita di accrescere la propria consapevolezza per valutare il partner più adeguato ed affidabile nel tempo e maturare la decisione d’acquisto.

Per questo motivo realizziamo siti web intorno al cliente

Le opportunità di business nate dalla lead generation nel settore industriale non possono essere considerate “acquisto d’impulso”, a monte di un ordine di fornitura per componenti meccanici infatti, ci sono riunioni tecniche, prove, colloqui e offerte, ma soprattutto l’azienda deve riuscire a comunicare solidità ed affidabilità del prodotto e garantire la qualità.

La strategia di comunicazione adottata mira, con un piano editoriale di contenuti di valore e video aziendali, a fare inbound marketing, attirando potenziali clienti con il blog aziendale ottimizzato per i motori di ricerca in un funnel di marketing in grado di educare gradualmente i prospect e generare nuovi clienti.

I social media amplificano i contenuti e la marketing automation lavora innescata dalla conversione nelle landing page dedicate.

Mostrare l’azienda e i suoi contenuti, anticipando le obiezioni, gestendo le obiezioni e mostrando da dove nasce un prodotto di qualità made in Italy è la chiave che sta portando l’azienda a misurare KPI sempre in crescita.

Il prossimo passo sarà, secondo le linee guida del regolamento UE 2016/679, l’ottenimento del traguardo di Industria 4.0, con una completa integrazione di processi e flussi di comunicazione, marketing e produzione.

Stay Tuned…

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