Local marketing online Ceramiche del Sempione
who

Ceramiche del Sempione

what

Una strategia di local marketing online

when

Settembre 2020

Al servizio del tuo progetto

Al servizio del tuo progetto

Strategia di local marketing online per Ceramiche del Sempione

Le migliori strategie per posizionare localmente una PMI e vendere la professionalità ai giusti clienti nel momento giusto. Se ti stai chiedendo cos’è il local marketing e se può fare al caso tuo, ti consigliamo di leggere come, questa strategia, abbia consentito ad una PMI locale di aumentare il proprio business e raggiungere nuovi potenziali clienti.
Ceramiche del sempione
Local marketing PMI Ceramiche del Sempione

Sfida: Aumentare la brand awareness e la brand reputation, portare traffico qualificato al sito

Un’azienda locale che da più di 50 anni opera nell’ambito della pavimentazione fornendo a privati, professionisti e aziende una vasta gamma di servizi: consulenza, progettazione, interior design, messa in posa e cantieristica. Uno showroom che aveva bisogno di aumentare la sua visibilità a livello locale e la notorietà del proprio punto vendita, dei prodotti e dei servizi. Ecco quali sono stati i passi realizzati per soddisfare le richieste del cliente:

strategie
01.

Local strategy

Una strategia di local marketing efficace, come quella che abbiamo realizzato per Ceramiche del Sempione, deve partire da un’analisi precisa su:

Competitors.

Fondamentale è infatti tenere in considerazione i competitors locali e la loro strategia di comunicazione, ma soprattutto i competitors online che possono “rubare” traffico allontanando possibili lead.

Clienti.

Focalizzandosi sui clienti attuali è possibile delineare più profili di buyers personas e strutturare una comunicazione dedicata a ciascun profilo, dialogando in modo più efficace.

Prodotti e servizi.

Per differenziarsi dai concorrenti e fidelizzare i propri clienti serve personalizzare l’offerta.
Unique Google my business

02.

Google My Business

Uno strumento fondamentale per le attività local.

Google my Business è un servizio gratuito messo a disposizione da Google per aiutare le attività a posizionarsi sui motori di ricerca.

Grazie a Google my Business i clienti possono facilmente reperire le informazioni utili come il telefono, la posizione sulla mappa, il sito web e visionare le recensioni di altri utenti.

Tenerla aggiornata con foto e contenuti è un buon modo per aiutare i potenziali clienti nella loro ricerca.

03.

Local Search

Ceramiche del Sempione aveva un sito web di design, privo però delle tecniche SEO per il posizionamento online, anche chiamata LOCAL SEO.

Come evidenziato dallo strumento SEMrush, il sito web era privo di keyword, parole chiave che generano traffico sul sito, rendendolo così inesistente tra i risultati di ricerca.

In soli 30 giorni il sito web non solo si è dotato di keyword efficaci per posizionarsi nella serp di Google, ma ha aumentato anche il traffico di potenziali lead che visitano lo showroom online.

04.

Google AdWords

Inserire annunci Adwords geolocalizzati è un altro strumento per arrivare al pubblico in modo efficace e veloce sorpassando la concorrenza.

Il nostro obiettivo con Ceramiche del Sempione è stato quello di investire su campagne per portare un ROI sicuro e misurabile in termini di nuovi lead.

È stata infatti attivata una campagna sulla Ristrutturazione del bagno che ha portato ben 46 lead nel giro di 20 giorni.

05.

Content Marketing

Google my Business è un servizio gratuito messo a disposizione da Google per aiutare le attività a posizionarsi sui motori di ricerca.

Grazie a Google my Business i clienti possono facilmente reperire le informazioni utili come il telefono, la posizione sulla mappa, il sito web e visionare le recensioni di altri utenti.

Tenerla aggiornata con foto e contenuti è un buon modo per aiutare i potenziali clienti nella loro ricerca.

Social Media Marketing

Un buon local marketing deve sempre prevedere attività di pubblicazione e advertising sui social network per creare una comunità e fidelizzarla nel tempo. Per Ceramiche del Sempione, è stato pianificato un calendario editoriale ben preciso e tutta la comunicazione è stata studiata sulle specifiche Buyer Personas, che sono emerse da un workshop fatto ad inizio progetto.

Post e non solo, per aumentare l’engagement sui profili social, è stata prevista una strategia di video marketing che ha generato ottimi risultati e soddisfazioni che hanno riempito il cuore di Gigi Succurto, il titolare di Ceramiche del Sempione.

Il video corporate infatti ha spinto alcuni clienti a commentare e manifestare la soddisfazione del lavoro realizzato e la stima verso chi da sempre fa questo lavoro con grande amore.

Ecco il video che abbiamo realizzato per loro!

Il viaggio verso il posizionamento continua

Il posizionamento di un brand è un percorso graduale in continua evoluzione e per questo richiede aggiustamenti periodici e strategie SEO ad hoc. Il viaggio di Ceramiche del Sempione è ancora in fase di sviluppo ma già dopo 30 giorni è stato possibile vedere un netto miglioramento.

+ 100 %
Keywords posizionate che portano traffico al sito
+ 10 %
Traffico generato al sito

Tecnologie

utilizzate
Google my Business

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