strategie di digital marketing esempi
Digital Transformation: il caso di successo di E2 GROUP
SETTORE: MANUTENZIONE TECNICA
Cliente
E2 GROUP
Nata come azienda di manutenzione impianti di carburante con il nome E2Oil, l’azienda ha ampliato le sue competenze e i suoi servizi, trasformandosi in breve tempo in fornitore di soluzioni integrate non solo per le stazioni di servizio ma per qualsiasi tipologia di realtà aziendale con necessità in ambito edile, termoidraulico, elettrico, sicurezza e videosorveglianza.
Questa evoluzione ha reso evidente l’esigenza di un nuovo posizionamento strategico.
E qui, entra in gioco Unique.
Contesto
La situazione di partenza vedeva una presenza digitale poco presidiata:
- sito non aggiornato
- canali social poco curati
- un’identità visiva non chiara
Nonostante un’ottima reputazione nel settore, il brand non comunicava la sua forza:
- affidabilità sul campo
- ampiezza dei servizi
- tempestività operativa
La sfida posta dal cliente? Costruire una nuova identità, una nuova immagine e un nuovo posizionamento in grado di esprimere e valorizzare tutte le competenze.
E farlo in modo che funzioni sul serio.
Cosa ci ha chiesto il cliente?
E2 GROUP ci ha affidato un incarico articolato e strategico con 4 obiettivi principali:
Incrementare l’awareness del brand per il settore Oil e crearlo per i nuovi settori.
Migliorare la comunicazione, rendendo più chiari i punti di forza e i valori rispetto ai competitor.
Espandere la base clienti.
Diversificare il business, ampliando l’offerta a servizi edili, termoidraulici, elettrici e sicurezza.
Se sono anche i tuoi obiettivi, non sprecare il tuo tempo. Agisci ora.
La strategia
A seguito delle sessioni di analisi di Smart Workshop® abbiamo sviluppato una strategia che ci ha permesso di impostare un piano operativo organizzato, creando un ecosistema digitale che integra design, contenuti, tecnologia e performance marketing.
Brand identity
Le attività implementate:
- creazione di una nuova identità di brand e di una nuova immagine corporate e di servizio.
- definizione di un tone of voice chiaro e coerente, che trasmettesse professionalità e reattività.
- produzione di materiali istituzionali (company profile, biglietti, kit aziendale) e un video corporate che raccontasse visivamente il valore di E2 GROUP.
Website Design e Ottimizzazione SEO
Progettazione del nuovo sito web: non un semplice biglietto da visita, ma un vero hub operativo e narrativo, pensato per convertire e posizionarsi.
Abbiamo lavorato su:
- Sviluppo di un nuovo sito web in ottica SEO
- Design UX/UI
- Site Map chiara e navigazione fluida
- Ottimizzazione testi SEO
Marketing Automation & CRM
Abbiamo implementato un CRM, con l’obiettivo di:
- raccogliere lead in modo strutturato
- avviare percorsi di nurturing personalizzati
- gestire contatti, richieste e reclami in modo efficiente
Il risultato? Un ecosistema coerente, professionale, performante.
Social Media Marketing
Abbiamo attivato e gestito i canali Facebook, Instagram e LinkedIn utilizzando contenuti strategici, pianificati, coerenti con il posizionamento e orientati alla conversione.
sessioni di traffico diretto al sito
interazioni su Facebook
conversioni
E grazie all’approccio Growth Driven Marketing, continuiamo a monitorare e migliorare:
user experience
contenuti e automazioni
Oggi E2 GROUP grazie alla collaborazione strategica e continuativa con Unique, è un’identità che racchiude e valorizza sette divisioni sinergiche e una visione multiservizi moderna e integrata.