strategie di digital marketing esempi
Fluimac: digital marketing per emergere e attirare
SETTORE: TECNOLOGIE PER LA MOVIMENTAZIONE FLUIDI
Cliente
Fluimac S.r.l
Fluimac S.r.l. è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di pompe industriali per la movimentazione di fluidi corrosivi, abrasivi e aggressivi.
Con oltre 30 dipendenti e una distribuzione attiva in più di 90 paesi, Fluimac è un punto di riferimento per OEM, distributori e impiantisti in diversi settori.
I suoi punti di forza? Velocità di consegna, flessibilità, qualità Made in Italy e un approccio tecnico-consulenziale che semplifica la vita a chi lavora con fluidi complessi.
Contesto
Fluimac opera in un settore altamente tecnico ma spesso arretrato nella comunicazione digitale. Una grande opportunità per un’azienda giovane, proattiva e orientata al mercato.
Fluimac aveva una grande forza di prodotto, ma un’identità digitale debole:
- Un sito poco performante,
- Una comunicazione frammentata,
- Una percezione del brand limitata rispetto al reale valore offerto.
Nel frattempo, i principali competitor – soprattutto esteri – stavano investendo in brand awareness e content strategy.
Era il momento di agire.
Cosa ci ha chiesto il cliente?
Un progetto ambizioso con obiettivi chiari:
Comunicare i propri valori e far emergere in modo chiaro la Unique Selling Proposition.
Rinnovare l’immagine e uniformare la comunicazione su tutti i canali.
Generare nuovi contatti in target grazie a una comunicazione cliente-centrica.
Sono anche i tuoi obiettivi?
La strategia
Durante il percorso Smart Workshop® sono stati affrontati diversi temi: dalla definizione degli obiettivi all’analisi dello stato attuale di attività, flussi e processi, dallo studio delle buyer personas a quello della presenza online dei principali competitor fino alle specifiche dell’offerta.
Da qui, è nata una strategia integrata e modulare. Multicanale. Multilingua. Scalabile.
Brand identity
Siamo partiti dall’anima del brand. Lo sviluppo di un nuovo pay off coerente con la mission e della comunicazione visiva è stato pensato per esprimere i valori di Fluimac: una giovane azienda italiana, veloce, affidabile e proiettata verso il futuro.
Adozione piattaforma: Hubspot
Una delle sfide chiave era strutturare il flusso dei contatti e integrare marketing e vendite in un unico ecosistema. Per farlo, abbiamo accompagnato Fluimac nell’adozione di HubSpot come piattaforma di riferimento per CRM e marketing automation.
Perché HubSpot?
HubSpot è lo strumento che ha permesso a Fluimac di:
Gestire l’intero progetto in modo condiviso tra agenzia e azienda
Creare offerte personalizzate, migliorando anche la fase di post-vendita
Gestire i flussi di lead generation e nurturing per nuovi prodotti
Verificare l’efficacia delle attività SEO, dei funnel e delle campagne ADV
Risultato?
Un ecosistema digitale che sia tracciabile, misurabile e reattivo, in grado di evolversi nel tempo.
Sito Web Multilingua, ottimizzato SEO
Abbiamo progettato un sito corporate multilingua, orientato alla conversione e al posizionamento organico.
- Nuova architettura UX, costruita sulle buyer personas (OEM, distributori, impiantisti)
- Testi istituzionali ottimizzati in ottica SEO internazionale
- Creazione di un template replicabile per i distributori esteri, per garantire coerenza e scalabilità
Risultato?
Il sito è uno strumento commerciale attivo, capace di informare, convertire e rafforzare il brand a livello globale.
Attività di Inbound Marketing
Nel B2B tecnico, i contenuti di valore sono la chiave per attrarre lead qualificati.
Abbiamo sviluppato una strategia di inbound con:
- Cluster SEO sui temi core per presidiare la SERP internazionale
- Contenuti pratici scaricabili, pensati per educare e convertire
- Video aziendali e di prodotto per rafforzare l’autorevolezza e mostrare il dietro le quinte
Non solo traffico. Fiducia, autorevolezza, valore percepito.
Social Media Strategy
La gestione dei canali social ha seguito una logica editoriale chiara e continuativa, che già dai primi mesi ha portato a risultati positivi: follower, interazioni e click sui link sono aumentati notevolmente, segno che l’utente trova valore nei contenuti pubblicati.
I social si stanno trasformando da canali di presenza a leve strategiche di awareness, branding e conversione, con un pubblico sempre più ingaggiato e allineato con gli obiettivi commerciali.
keyword indicizzate in lingua francese, spagnolo e inglese
organic traffic
Interazioni sui canali social
follower
lead provenienti dal sito
Il successo ottenuto non è (solo) una questione di strumenti o tecnologie.
È l’approccio: Growth-Driven Marketing™, il nostro metodo per far crescere i clienti con una strategia evolutiva, basata su dati e obiettivi reali.
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