fbpx

Pillole di Phygital Marketing

La Social Listening: cosa dicono le persone?

del tuo brand/azienda/prodotto/servizio

La Social Listening è l’attività svolta con strumenti di intelligenza artificiale, per capire cosa dicono le persone a proposito di uno o più argomenti e fornire indicazioni specifiche al Marketing per lo sviluppo della strategia di Content Marketing più efficace e basata sui dati.

Per sapere cosa dicono le persone non esiste solo Google

Le persone, o meglio le Buyer Personas fanno un viaggio, ognuna il proprio, è una questione personale e di preferenze, di gusti individuali.

Normalmente gli imprenditori mi chiedono: “è meglio Facebook o Instagram, Google o Linkedin, Twitter si usa ancora”?

Certo! Si usano tutti e tutti possono andare più o meno bene, dipende dai gusti e dalle preferenze dei tuoi potenziali clienti e la cosa migliore è assecondarli e stare li, proprio dove preferiscono stare.

Le persone commentano, mettono Like, condividono i contenuti che ritengono interessanti, lo fanno utilizzando le parole, che lasciano una traccia (quasi indelebile) nella rete.

Ascoltare per comprendere

Intercettare queste informazioni, capire dove si aggregano i tuoi prossimi clienti e sapere cosa pensano e quali opinioni esprimono quando sono dietro la tastiera, è un vantaggio competitivo enorme.

Sto parlando di “ascoltare” le conversazioni che contano.

Sto parlando di… Social Listening

Per conoscere le opinioni e i gusti di un consumatore e/o di un potenziale cliente, le domande sono un’arma potentissima, ma la loro efficacia dipende da chi le pone, come e quando.

Fino a pochi anni addietro le indagini di mercato erano svolte quasi esclusivamente da aziende specializzate ed i costi per acquisire i dati derivanti erano insostenibili per una piccola media impresa. Inoltre, la modalità con cui venivano raccolte le informazioni poteva “viziare” il risultato, condizionarlo.

se chiedi ad una persona, fuori dal seggio elettorale, per chi ha votato, non sempre dirà la verità…

oppure se regali prodotti per avere feedback dai consumatori, hai già capito che i feedback saranno tutti positivi…”

La Social Media Listening, al contrario delle indagini di mercato tradizionali, si basa sull’ascolto delle conversazioni che le persone fanno spontaneamente sui blog, sui social media, nei forum, quindi si basa su dati e informazioni reali e non filtrate.

I dati intercettati con la Social Listening sono reali ed hanno un chiaro impatto sulla comunicazione e la strategia di marketing di un brand; permettono di individuare i temi caldi, gli influencers che hanno maggior impatto sul pubblico, i temi più chiacchierati, il sentimento delle persone rispetto ad un tema e molto altro ancora.

Unique social listening phygital marketing

Unique social listening phygital marketing

Un sondaggio condotto da Oracle sostiene che il 43% dei consumatori interagisce con i brand sui social media alla ricerca di una risposta diretta a un problema.

Monitorare l’andamento di una campagna per ottenere la massima efficacia è un ulteriore aspetto che valorizza la Social Listening, infatti è possibile misurare le prestazione delle campagne social della tua azienda e dei tuoi competitor, per capire come agire e come adattare la strategia di comunicazione.

Capisci da te che “sapere in anticipo ciò che conta” è un punto di forza notevole, e con l’analisi social listening, tutto questo è fattibile ed a costi sostenibili anche per una piccola (oserei dire micro) azienda.

Cosa puoi ottenere grazie alla Social Listening:

  1. i modelli di comportamento dei tuoi potenziali clienti
  2. scoprire dove va il mercato e quali sono le tendenze
  3. identificare gli influencers
  4. capire quali sono i ”temi caldi”
  5. misurare il “sentiment” delle persone rispetto al tuo brand
  6. come migliorare i processi di assistenza ai clienti
  7. nuove opportunità di business
  8. canali e media in cui trovare clienti
  9. il linguaggio del tuo potenziale cliente

dati utilissimi per la strategia di posizionamento SEO!

Ma che te lo dico a fare;)

Resta aggiornato, ricevi le nostre Pillole Digitali!

Ricevi le nostre Pillole

Pin It on Pinterest