Pillole di Phygital Marketing

L’analisi Web SEO

L’analisi web SEO è l’analisi condotta sui siti web, con strumenti professionali, per capire:

  • quali parole chiave generano traffico verso il sito
  • cosa cercano le persone online (soprattutto le tue Buyer Personas)
  • quali siti si trovano nelle prime posizioni dei competitor diretti
  • quali siti si trovano nelle prime posizioni dei competitor indiretti
  • la strategia dei competitor nei risultati organici (gratuiti)
  • la strategia nelle campagne a pagamento (Adwords).

… in prima pagina di Google

…oltre è l’oblio

Quindi, facciamo il punto: con l’analisi dei dati abbiamo capito chi sono i nostri clienti e accompagnandoli nel loro “viaggio del cliente” abbiamo capito cosa gli piace o meno, cosa fanno, e quando preferiscono farlo.

Bene! E adesso che si fa?

Ne intercettiamo altri? Ergo: ci facciamo trovare nelle prima pagina di Google? O lasciamo che lo faccia un competitor diretto o indiretto?

Quindi adesso capiamo come fare ad catturare l’attenzione di quel 85% delle persone che stanno cercando su Google un prodotto o una soluzione (che tu ovviamente puoi offrire loro).

Per proseguire devi sapere:

Cosa significa SEO

SEO è l’acronimo che identifica l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, ovvero tutte le operazioni tecniche e linguistiche atte a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ma devi anche tenere a mente che oggi, nel 2019, il 91% delle ricerche a livello planetario, vengono fatte su Google.

Quindi stiamo parlando di come fare a farsi trovare su Google e, se sei un manager, un addetto ad uno specifico incarico, il titolare o l’Amministratore Delegato (CEO), non puoi ignorare questo aspetto, perché è il motore della comunicazione e del marketing 4.0.

Non puoi nemmeno ignorare il fatto che solo il 6% di quel 91% è disposto a proseguire oltre la seconda pagina.

Un cliente o un potenziale cliente, se non ha trovato quel che cerca, cambia le parole utilizzate nella ricerca, le cosiddette “keywords di ricerca” o “long tails” e segue il link che ritiene più affidabile.

Pin It on Pinterest