Pillole di Phygital Marketing

Cos’è Google Analytics e a cosa serve per una PMI

Analytics è lo strumento di Google che permette di tracciare ed analizzare il comportamento degli utenti su un sito web.

Come si fa a capire se i soldi investiti per realizzare un sito web sono serviti a qualcosa o meno?

Si misurano i KPI del comportamento delle Buyer Personas sul tuo sito.

Analytics è un servizio gratuito di Google che consente di analizzare le statistiche, in modo molto dettagliato, sul comportamento dei visitatori di un sito web.

Il servizio serve principalmente agli addetti del marketing, web marketing, digital marketing e phygital ed è il più usato al mondo.

Grazie ad Analytics è possibile monitorare i visitatori provenienti da tutte le fonti, siano essi motori di ricerca, siti che contengono un link verso il tuo sito o campagne a pagamento o anche l’email marketing.

Quali principali informazioni puoi ottenere da Analytics:

  • Quantità e provenienza del traffico al sito web
  • Quanto traffico generano i motori di ricerca
  • Quanto traffico generano i link distribuiti in altri siti (referrer)
  • Quanto visitatori portano le campagne Pay Per Click, Display, …
  • Se le email inviate hanno avuto impatto
  • Quali pagine sono più visitate
  • Quali parole chiave utilizzano le persone per atterrare al sito
  • Quante conversioni generano le pagine
  • Se gli obiettivi prefissi sono stati raggiunti o meno
  • E molte altri dati…

Cosa puoi fare con Analytics?

Per rispondere a questa domanda ci vorrebbe un trattato, ma se sei un imprenditore della PMI ti basta focalizzarti sulle informazioni che contano per te.

Un sito web serve ad attrarre persone interessate ai tuoi contenuti, per aiutarle a ottenere un risultato ed a vendere on e off line in modalità phygital.

Pin It on Pinterest