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Digital Marketing

Phygital Marketing: cos'è e perché è importante per la tua Azienda

Se sei interessato al Phygital Marketing e stai leggendo questo articolo, molto probabilmente sei un Imprenditore o vorresti diventarlo con una nuova Start-Up.

Forse stai cercando una soluzione per lanciare o rilanciare la tua azienda o il tuo brand, oppure desideri incrementare le vendite o fidelizzare i clienti, o forse non hai ancora dei clienti perché stai partendo da zero…

Se è così, c’è una cosa che devi sapere

Qualunque sia la tua azienda, di qualsiasi dimensione, di qualunque settore, sia che tu produca o venda prodotti, servizi o consulenza, sia che tu venda ad altre aziende (B2B) o a privati cittadini (B2C) e indipendentemente dal paese, non puoi non sapere qual’è il modo più efficace per migliorare le performance del marketing tradizionale.

Prima di arrivare a capire cosa si intende per Marketing Phygital o Martketing Figitale, vediamo insieme cos’è il marketing e quali sono le principali tipologie: la definizione principale viene da Philip Kotler (riconosciuto all'unanimità quale padre dei più recenti sviluppi), ma se posso “semplificare per esserti d’aiuto” mi piace pensare e affermare che Marketing significa:

Fare tutto ciò che serve per vendere ciò che vuoi vendere.

Quanti tipi di marketing esistono?

  • Marketing diretto
  • Marketing esperienziale
  • Marketing operativo
  • Inbound Marketing
  • Funnel Marketing
  • Marketing strategico
  • Social Media Marketing
  • Digital Marketing
  • Web Marketing
  • Referral Marketing

A mio avviso di modelli e tipologie di marketing ce ne sono quante ne puoi immaginare, ma nell’era della rivoluzione tecnologica, di Internet, dei Social Media e dell’ IoT, c’è un solo modo di fare marketing, che comprende tutte le tipologie e metodologie, e non l’ho inventato io, ma un colosso che (credo) tutti conosciamo: Amazon, e si definisce Phygital Marketing.

Ma cos’è “Phygital”?

È una parola composta da Physical (off line) e Digital (on line): con Phygital Marketing si intendono quelle attività utili a creare una relazione omnicanale, un supporto che connetta il brand alle persone e viceversa, sia nel mondo reale che in quello digitale.

Nato dalla fusione tra le attività e le tecnologie, il Phygital comprende tutte quelle azioni di marketing che brand e aziende possono mettere in atto per creare un ecosistema integrato in cui il mondo fisico e la dimensione digitale convivono, ad esempio approfittando dell’Internet delle Cose (I.o.T.), dei Social Media, della Customer Relationship Management (CRM), del web, degli smartphones,...

Il Phygital Marketing, quindi, è quel tipo di approccio per cui si realizzano azioni di comunicazione, gestione del feedback ed interazione in grado di esistere e funzionare contemporaneamente in ognuno dei due “mondi”: quello fisico, reale, accanto a quello digitale e virtuale mettendo il Cliente al centro.

Perché il marketing tradizionale oggi non funziona più?

Già nel 2013 Nielsen pubblicava i risultati di una ricerca in cui si evidenziava quanto la pubblicità ed il marketing tradizionali avessero perso la capacità di influenzare il comportamento delle persone (14%), lasciando il podio al “passaparola” (84%).

Da allora, con la diffusione massiccia delle tecnologie, del Web e dei Social, il Phygital Marketing si è, passo dopo passo, posizionato al top delle metodologie di Marketing, con una case history importante come Amazon.

Amazon infatti nasce Digital, con un ecommerce smart dal servizio impeccabile, e conquista il Physical con l’apertura dei Pop-Up Store e l’acquisto di Whole Foods, la più grande catena di supermercati bio degli USA.

Phygital Marketing Amazon Phygital Marketing Amazon

Oggi Amazon permette ai propri Clienti di scegliere come vogliono fruire del servizio, tanto online, quanto offline, senza cambiare approccio e senza deludere il Cliente.

Quale tipo di Marketing funziona oggi?

Il Marketing di oggi è il Phygital Marketing, racchiude la capacità di un Brand o di una azienda di creare una relazione omnicanale con il proprio pubblico, comunicando laddove il pubblico preferisce fruire i contenuti e  le esperienze, lasciando che sia il Cliente a decidere come preferisce avere la relazione; in altre parole, per essere phygital… devi saper “vendere senza vendere” attirando l’interesse del Cliente (che per l’85% cerca PRIMA online) fornendo soluzioni a problemi o aiutandolo a raggiungere i propri obiettivi, educando le persone (clienti o potenziali clienti) alle tue soluzioni.

Phygital Marketing non è una moda!

Barack Obama, nel corso delle sue campagne elettorali, utilizzava sia gli strumenti digitali sia gli eventi e la comunicazione omnicanale: il suo Marketing era Phygital!

Da allora molte cose sono cambiate, compresa la diffusione della tecnologia a basso costo e la consapevolezza che il Phygital non era una moda, ma una metodologia estremamente efficace di interazione Brand – Clienti.

Perché dovresti fare Phygital Marketing?

Se vuoi catturare l’interesse dei tuoi clienti, aiutandoli a risolvere problemi o raggiungere risultati straordinari, non puoi fare a meno di una strategia che coinvolga l’esperienza online e offline.

Oggi il pubblico è “liquido” e si posiziona dove preferisce, se non sei presente dove i tuoi Clienti o potenziali Clienti amano stare... NON ESISTI!

Tu sei Phygital?

Quando la sera leggo un libro su Kindle, quando passo in autostrada sotto la barriera Telepass, quando con il mio smartphone faccio il checkin all’aeroporto… IO SONO Phygital, e tu?

Forse ti può interessare anche la "definizione di Phygital Marketing".

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