L’inbound Marketing e Industria 4.0 vanno d’accordo?

L’industria 4.0 è il nuovo orizzonte di produzione e di distribuzione che le aziende stanno adottando per trasformarsi in realtà produttive più smart, intelligenti e più efficienti. Molti imprenditori stanno iniziando a valutare le opportunità connesse all’innovazione digitale dell’Industria 4.0, come Indet Srl. Indet, grazie all’approccio strategico Inbound, sta ottenendo ottimi risultati.

Inbound Marketing e Industria 4.0, solo benefici!

Indet è una azienda di produzione B2B del settore stampa con cinquant’anni di esperienza nella produzione di etichette autoadesive in rotolo e sleeve per molteplici tipologie di business, dal vino ai prodotti di cosmesi, dal settore medicale al food & beverage, dalle micro alle grandi aziende multinazionali.
Una realtà imprenditoriale di primo piano che opera secondo criteri e procedure di qualità UNI EN ISO 9001:2015 offrendo ai partner italiani ed europei soluzioni personalizzate, con affidabilità e continuità della produzione.

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La strategia Inbound Marketing di Indet

L’obiettivo di Indet era quello di far conoscere il brand a nuovi potenziali clienti e di aumentare la lead generaton. Dopo aver analizzato le Buyer Personas e messo in atto una strategia inbound su più settori, abbiamo costruito nuovi flussi comunicativi. Primo su tutti, un blog con contenuti informativi in grado di aumentare il valore percepito e dare importanti consigli e risorse ai potenziali nuovi clienti.

La strategia inbound è stata poi applicata anche sui social network con un piano editoriale dedicato strutturato con la regola 80/20 comprensiva di video marketing per generare maggiore engagement verso il pubblico. Inoltre per poter crescere e raggiungere gli obiettivi prefissati abbiamo attivato campagne sponsorizzate sia su Facebook che Adwords per favorire una call to action consapevole di potenziali clienti sempre alla ricerca di nuove soluzioni.

Per aumentare la lead generation, è stata creata una Pillar Page sul prodotto di punta, inserendo come bribe il download gratuito di un eBook da cui poi è partito un funnel marketing con una serie di email nurturing pensate per educare e rimanere sempre accanto al cliente.

Migliorare la visibilità delle soluzioni offerte alle aziende facendosi trovare sui motori di ricerca, ottimizzare i flussi di comunicazione e migliorare le performance di gestione, eliminando sprechi e dispersioni di informazioni, è la sfida che il team Unique ha accolto con impegno e determinazione per riportare Indet ad essere un attore di primo livello anche online.

ERP Odoo: organizzare i flussi informativi dentro e fuori dell’azienda

Tutto questo è supportato dalla marketing automation che fa da base per il customer journey, che prosegue in azienda con un flusso informativo gestito con il CRM perfettamente integrato al sistema ERP in grado di dare informazioni in tempo reale sull’andamento della produzione delle commesse.

La gestione dei nuovi lead e la preventivazione grazie al sistema ERP, conferisce all’azienda grande reattività e flessibilità, avendo integrato tutto il processo nel sito web, dal magazzino alla produzione in un unico sistema cloud dotato di interfaccia per i clienti ed un sistema di ecommerce b2b.

Un nuovo modo di pensare alla gestione integrata della comunicazione verso il mercato ed all’interno dell’azienda, una strategia per le aziende business to business degna di essere citata tra gli esempi di inbound marketing vincenti.