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Caterline e i risultati di tecniche di Inbound Marketing applicate al B2B

Tante esigenze, un solo partner di fiducia: questa è la Mission di Caterline, un’azienda che da oltre 3 generazioni è accanto a chef, pasticceri, panettieri, gelatai, buyer e operatori della ristorazione commerciale e collettiva. Una sfida davvero impegnativa, viste le diverse esigenze di ogni Buyer Personas, ma l’esperienza e il know how acquisito nel corso degli anni, ha permesso a Caterline di diventare il principale fornitore di materie prime, semilavorati, prodotti finiti e strumenti professionali in grado di semplificare il loro lavoro quotidiano.
Inoltre la presenza di una squadra di agenti nella filiera distributiva, è stata fondamentale nell’ambito delle vendite e nella diffusione del brand. Oggi però qualcosa è cambiato: i clienti per esempio ma anche le loro abitudini di acquisto e poter stare al passo coi tempi bisognava elaborare una nuova strategia di comunicazione digitale che fosse integrata con la comunicazione offline.

Le esigenze dei professionisti al centro del nuovo sito.

L’esigenza, in questo caso, era quella di rivedere la Brand Identity per dar vita ad una realtà più fresca, giovane e al passo coi tempi capace di trasmettere i valori aziendali e presentare i prodotti e i servizi nel food trading in modo più friendly.
Un progetto che ha previsto l’evoluzione dell’intero sito istituzionale e una User Experience completamente nuova: al centro della comunicazione viene messo il professionista e le sue particolari esigenze per agevolarlo nella ricerca di prodotti e soluzioni per sostenere e accrescere il suo business. Una strategia di inbound a tutto tondo che avrebbe permesso a Caterline di accrescere la sua autorità online e creare nuove opportunità di business.
Così dopo un’analisi approfondita delle Buyer Personas dello stato dei competitor e il mercato del food in generale, è stato sviluppato un nuovo sito graficamente accattivante, più facile da navigare e in grado di trasmettere con una sola occhiata il valore aziendale.
La riprogettazione del sito aziendale, quindi, è stato il primo tassello della strategia Inbound che è stata messa in atto per accogliere nuovi potenziali clienti successivamente, per aumentare la Customer Experience su tutti i dispositivi, il nuovo sito web risulta essere più responsive e mobile friendly.
Solo con un’architettura del sito Seo Oriented e ottimizzata per i motori di ricerca, Caterline è riuscita ad essere ben presente anche sul web.

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All’Academy Caterline non si smette mai di imparare!

Caterline crede molto nella formazione e da qui nasce l’esigenza di creare un Academy dedicato ai professionisti che vogliono apprendere nuove competenze tecniche per aumentare il valore del proprio lavoro e dei propri prodotti.
Per questo periodicamente vengono organizzati corsi di formazione e di aggiornamento coinvolgendo i più grandi esperti del settore, garantendo una learning experience personalizzata e finalizzata a soddisfare i bisogni del cliente finale. Anche la gestione degli eventi è stata oggetto della strategia Inbound. A tal proposito è stato strutturato un calendario degli eventi utile particolarmente per definire la pubblicazione dell’evento sia sui social che sul blog. Inoltre la presenza fisica di Unique a questi eventi è stata molto importante per scattare qualche foto da condividere in diretta sui social media e la presenza di un fotografo ha permessi di acquisire notevoli contenuti di qualità da poter veicolare su diversi canali.
Grazie ad una strategia di Inbound Marketing costruita su misura, Caterline, è riuscita a rafforzare la propria presenza online mettendo in evidenza i valori che da sempre contraddistinguono il brand: l’innovazione, l’affidabilità e l’alta specializzazione nel dare al cliente tutto ciò di cui ha bisogno per svolgere al meglio il suo business.

Un progetto non ancora finito ma con risultati già visibili e soddisfacenti.

Buono a sapersi, il blog che comunica e informa i professionisti.

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Il concept studiato per il piano digital è stato poi declinato anche sul blog: “Buono a Sapersi”, una risorsa virtuale dove il professionista può trovare contenuti formativi, ricette, pillole digitali ed eventi in programma sul suo mondo. Una risorsa di grande valore che ha arricchito la strategia di comunicazione e permette di divulgare i valori del cibo e la cultura culinaria Made in Italy. È soprattutto grazie al blog aziendale che gli utenti, provenienti dal motore di ricerca o dal canale social, si approcciano al sito aziendale e per questo, a partire da una parola chiave specifica è stato sviluppato un calendario editoriale ad hoc. La creazione di contenuti utili e interessanti porta l’utente a consultare sempre più spesso il blog aziendale e a creare un legame di fiducia con il brand.

Una community di professionisti condivisa anche sui Social Media.

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La content strategy è stata poi veicolata anche sui principali canali Social con una linea e un piano editoriale ben studiato e strutturato diventando il punto di ritrovo per chi lavora nel settore alimentare e vuole tenersi aggiornato e avere nuovi spunti da proporre ai suoi clienti. Il calendario editoriale, infatti, è stato strutturato in modo da permettere ai professionisti di conoscere le proposte di prodotto del mese, avere spunti e ricette da proporre ai propri clienti e imparare nuovi metodi e tecniche grazie ai numerosi eventi organizzati con i principali fornitori.
Ovviamente la creazione della Buyer Personas è stata fondamentale per definire con precisione chi è il cliente ideale e come raggiungerlo in maniera efficace. In aggiunta, è stato implementato un chatbot per agevolare le funzionali aziendali e dare al cliente un’assistenza immediata e diretta pre e post vendita.