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Una strategia di Inbound Marketing applicata al mondo del fashion!

Bombelli nasce dal desiderio di permettere a tutte le donne di indossare gioielli unici, facilmente coordinabili in grado di emozionare e comunicare la propria personalità. Una storia di lusso accessibile e design contemporaneo.
Il brand si è rivolto a Unique per sviluppare una strategia di Inbound Marketing e una comunicazione che trasmettesse i suoi valori.

Sfida: aumentare il valore percepito dei prodotti

Quando un brand è già posizionato sul mercato ha costruito un proprio pubblico, che si è “abituato” a certi standard qualitativi, a determinati prezzi di prodotto e ad un’esperienza di acquisto.
In questo contesto apportare dei cambiamenti, come l’aumento del prezzo di prodotto, potrebbe essere una scelta controproducente. Come fare dunque?
Questa è la sfida: aumentare il valore percepito. Ciò implica lavorare strategicamente sulla buyer personas che si vuole raggiungere, sull’ampliamento dell’offerta, sul posizionamento del brand e sul rinnovamento dell’esperienza d’acquisto.

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Bombelli e il nuovo sito istituzionale per dare voce all’essenza delle donne.

I bracciali e gli charm delle collezioni Bombelli interpretano il mondo di ogni donna dando voce alle sue emozioni e sensazioni in modo originale, inconfondibile e assolutamente fashion per farla sentire sé stessa, ogni giorno, in ogni momento e in ogni occasione.
Così come i gioielli Bombelli impreziosiscono chi li indossa, anche il sito web deve riflettere la mission aziendale.
Oltre ad una restyling grafico che esprimesse il mondo femminile, fondamentale è stata la creazione della User Experience. Questo il punto di partenza da cui si percepisce la vicinanza del brand alle proprie clienti. Più contenuti, più spunti, più consigli di bellezza raccolti in un sito in cui la navigazione è semplificata e la fruizione è resa mobile first.

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Momenti Bombelli: un blog per ispirare.

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Nel blog “Momenti Bombelli” non si parla di prodotto, ma dei modi di utilizzo dei bracciali e degli charm e come questi siano componibili con i vari stili e outfit rendendo unica ogni Donna.
Il blog comunica con le Buyer Personas, in cui i contenuti sono sviluppati con l’obiettivo di aumentare il ranking di posizionamento sui motori di ricerca.

Una filosofia in cui tutti i comparti aziendali devono collaborare.

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Una strategia inbound deve essere applicata in tutta l’azienda.
Una filosofia in cui tutti i comparti aziendali devono collaborare con l’obiettivo di creare valore, esperienza e aiutare il potenziale cliente nella sua ricerca e nel suo acquisto.
Anche il post vendita deve mantenere certi livelli qualitativi, risposte veloci rapide e raggiungibili da qualunque device si utilizzi. Strutturare un bot, un risponditore premappato e automatico, può agevolare sia il pre che il post vendita.
Il cliente si sentirà guidato e coccolato, si ricorderà dell’esperienza in futuro e lo condividerà con altri.

Bombelli e la comunicazione social per aumentare la community virtuale.

Una community già avviata con un comparto interno aziendale dedicato alla creazione di post informativi di prodotto. Un buon punto di partenza, ma serviva una strategia.
I social network sono un mezzo di trasmissione del messaggio, non il suo fine ultimo.
L’obiettivo deve essere sempre far confluire il pubblico verso la casa del Brand, il suo sito web.
Perciò un buon piano editoriale non può parlare solo prodotto, ma anche di contenuti interessanti per il suo pubblico che appassionano e creano appartenenza.

Posizionamento del brand: un viaggio continuo.

Il viaggio non si conclude qui. Il posizionamento di un brand è sempre un percorso graduale fatto di step, di aggiustamenti e di continue scoperte.
Avere un team di professionisti che supportano e aiutano è fondamentale per prendere la giusta strada e arrivare a nuovi traguardi in modo più mirato e sostenibile.