Ecommerce pesce fresco consegna a domicilio Gallarate varese StaseraPesce
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StaseraPesce

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Ecommerce per la vendita di pesce fresco e delivery

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Maggio 2021

Tutto il buono del mare

Tutto il buono del mare

Un E-commerce per la vendita di pesce fresco online, con delivery: StaseraPesce

Stasera Pesce è il nuovo progetto che ha entusiasmato il team Unique.

Giovanni è un imprenditore che, con passione e dedizione, ogni giorno da oltre 20 anni si sveglia prima dell’alba, direzione mercato del pesce di Milano, in cerca del miglior pesce fresco per i suoi clienti. Sergio, il figlio, voleva replicare il business offline e cogliere l’opportunità del commercio online. Cercavano un partner che potesse accompagnarli nella trasformazione digitale del negozio fisico e hanno trovato in Unique un aiuto nella definizione del modello di business, nella selezione della proposta di prodotti e servizi per le vendite online, convertendo così un’idea in un sito e-commerce per la vendita di prodotti ittici con delivery.

Ecommerce pesce fresco delivery StaseraPesce
Un E-commerce per la vendita di pesce fresco online, con delivery: StaseraPesce

Come si passa da un’idea, un sogno, alla sua effettiva realizzazione?

Attraverso una fase di assessment è stato possibile trasformare un sogno, in un obiettivo ben formato e soprattutto SMART.  

Qual è la differenza? Un sogno è qualcosa che ti immagini, che percepisci, ma i cui passi non sono molto chiari e definiti. 

Un obiettivo ben formato e SMART invece è un punto certo, un traguardo ben fissato, una rotta delineata. 

 

L’obiettivo ben formato e SMART (Specific – Measurable – Achievable – Relevant –Time bound. Ovvero: specifico, misurabile, realizzabile, rilevante e scadenzato), nelle Neuroscienze, è una tecnica grazie alla quale è possibile creare le migliori condizioni al nostro cervello e ottenere i migliori risultati. Costruire un obiettivo ben formato significa visualizzare mentalmente il proprio sogno e i passi che ci hanno portato a realizzarli, avendo così una mappa chiara e precisa di ciò che si vuole davvero e del processo di realizzazione.

Definito l’obiettivo e i relativi passi da compiere, si è passati alla costruzione del modello di business, utilizzando lo strumento business model canvas, che pone le basi per la messa a terra del progetto.

 

Dal modello di business alla strategia operativa.

Che sia un nuovo business o un progetto innovativo da lanciare, prima che ciò sia reso operativo necessita di una strategia ben definita e di un piano d’azione ben delineato. 

Infatti, il successo di un progetto dipende in buona parte dalla strategia e dalle azioni migliorative che si mettono in campo per renderlo vincente. 

Così come il pescatore utilizza le sue esche migliori e le tecniche più consone per ottenere il meglio dalla sua pesca, anche nella comunicazione e nel marketing online ci sono leve e variabili da considerare e da mettere in campo subito per ottenere risultati certi e misurabili nel medio e lungo termine. 

 

Una serie di incontri one to one, che hanno mostrato dati reali sul mercato, sui siti web della concorrenza e sulla domanda dei potenziali consumatori ai motori di ricerca e che si sono conclusi con la definizione di una strategia operativa guidata dai dati e sostenibile per il cliente. 

Al termine dei primi incontri, Sergio e Giovanni avevano la visione completa sulle azioni da fare, sia legate all’assetto aziendale sia riguardanti il marketing e la comunicazione, con un piano economico dettagliato e sostenibile per portare online il loro sogno.

 

Dal modello di business alla strategia operativa.

Dalla costruzione del brand alle prime transazioni commerciali online.

Definito il modello di business e la strategia operativa, lo step successivo è stato quello di individuare il nome del brand per costruire un’immagine vincente e di alto impatto sul cliente finale. 

Dalle proposte fatte, è uscito vincitore “StaseraPesce” con un lavoro davvero eccellente e studiato nei minimi dettagli, sulla scelta del colore e del mood, per evocare immagini di cene a base di pesce cullati dalle onde del mare, di freschezza e al tempo stesso di “quotidianità”. 

 

Oltre a naming e logo, per un e-commerce è fondamentale curare anche il packaging e il servizio di consegna. Elementi imprescindibili perché “non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.

 

Impostati gli elementi di base e di immagini si è passato alla costruzione del negozio online. 

Mentre Sergio e Giovanni si sono occupati della scelta della selezione dei propri prodotti per la vendita tramite internet, Unique si è occupata di, in ordine, creare la struttura dell’e-commerce, elaborare l’interfaccia grafica, studiare e realizzare la User Experience, ed elaborare le politiche di vendita.

Creare i presupposti per la vendita significa rendere il prodotto il più possibile “appetibile” per il consumatore finale. Per questo sono stati indispensabili shooting di prodotto che mettessero in evidenza la qualità: missione acquolina in bocca!

 

Oltre all’e-commerce c’è di più!

Il cliente su StaseraPesce può scegliere i propri prodotti, selezionare come li vuole (sfilettati o interi, in un box confezione oppure singolo) e pagarli direttamente online tramite carta di credito, dopo aver scelto il giorno e l’ora della consegna. Un’esperienza davvero Phygital dove al centro ci sono il cliente e le sue esigenze.

L’esperienza dello shopping online è resa ancora più completa grazie alla presenza di un blog dove è possibile consultare i consigli di Giovanni, su come sfilettare il pesce, su come cucinarlo e tanto altro.

 

Progetti per il futuro?

Espandere il business e portare il pesce fresco di Staserapesce sulle tavole di tutti gli italiani!

 

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