Digital marketing Business automation Altanova Group
who

Altanova Group

what

Una strategia di Business Automation per aumentare l’autorevolezza del brand

when

Giugno 2020

Storie di Business automation

Storie di Business automation

Altanova Group e i risultati ottenuti nel settore delle tecnologie industriali.

Può un settore così di nicchia e specifico automatizzare i processi e aumentare l’autorevolezza del brand con i contenuti? Il caso di successo di Altanova Group.

Altanova è un’azienda leader nel settore delle tecnologie industriali specializzata nella realizzazione di soluzioni di test, monitoraggio e diagnostica di sistemi elettrici. Serve più di 100 paesi e conta una rete globale di partner specializzati, agenti e distributori che collaborano creando contenuti importanti per i clienti in termini di accesso a nuove soluzioni e alle più avanzate tecnologie.

Business automation Altanova Group
Digital marketing Business Automation Altanova Group

Strategia Inbound basata sui contenuti

L’analisi del cliente, delle buyer personas e degli obiettivi di business ci ha permesso di capire che Altanova necessitava di valorizzare tutti quei contenuti che i partner sviluppano per i clienti. Su queste basi abbiamo messo in atto la nostra prima strategia di Inbound Marketing inserendo questi webinar formativi all’interno di un’Academy virtuale per permettere a tutti di fruire in modo strutturato dei contenuti.

Come secondo passo abbiamo proposto ad Altanova di coinvolgere con una survey tutta la sua rete di agenti e distributori con un duplice obiettivo:

 

  • profilare la rete di agenti;
  • capire quali sono le principali sfide, le domande più frequenti e le difficoltà che la rete vendita si trova ad affrontare durante una vendita con la finalità di andare a creare dei contenuti educativi dedicati in modo da facilitare il lavoro degli agenti e formare il cliente finale nella scelta del prodotto.
Altanova Group siti satelliti Business Automation

Il sito di Altanova Group e i 3 siti satelliti

Le radici di Altanova affondano in tre importanti aziende con una lunga esperienza nel settore di prove e monitoraggio: ISA, TECHIMP e IntelliSAW. La fusione di queste tre aziende crea sinergie a vantaggio dei clienti e, per far crescere la brand awareness di Altanova, Unique ha sviluppato i siti per ISA, TECHIMP e IntelliSAW, ognuno con i propri prodotti, ma con rimando all’azienda di riferimento: Altanova Group.

Questo ha permesso di raggiungere buoni risultati sul sito web istituzionale:

1000
Users nel 2020 (14.772 nel 2019)
1000
Sessions nel 2020 (23.582 nel 2019)
10000
Page views 2020 (92.438 nel 2019)
1
Session for pages 2020 (3.92 nel 2019)

Una sinergia che crea contenuti di valore

La sinergia con partner specializzati, agenti e distributori permette ad Altanova di avere sempre contenuti formativi aggiornati e questo si sposa perfettamente con la filosofia e con il nuovo metodo di lavoro che abbiamo insegnato nelle sessioni di onboarding di HubSpot ad Altanova: l’Inbound Marketing.

Durante le sessioni formative, abbiamo aiutato Altanova a comprendere che oggi il content marketing è alla base di ogni strategia digital e che la pubblicazione costante di contenuti permette di aumentare l’autorevolezza del brand, facendolo percepire come un’azienda in grado di essere al passo con la tecnologia. Grazie al blog il sito è in grado di scalare le posizioni Google e apparire a chi sta cercando sul web una soluzione nel settore delle tecnologie industriali.

I contenuti sono stati trasformati in scaricabili di valore (ad esempio ebook) creando i presupposti per le azioni di lead generation.
Una volta compresa l’importanza dei contenuti, Unique è stata al fianco di Altanova nello sviluppo del template delle landing page, delle impostazioni grafiche degli scaricabili e del layout degli articoli di blog presenti sul sito.

Il passo successivo è stato quello di supportare il team Altanova nella creazione degli automatismi attraverso la piattaforma di HubSpot e di creare le email e i workflow dedicati ad ogni azione che avviene sul sito: dall’iscrizione al webinar al download dell’ebook.

L’Academy formativa che alimenta giorno dopo giorno il CRM HubSpot

Quando Altanova è arrivata in Unique non aveva un CRM, non disponeva di un Database e non aveva il pieno controllo dei suoi contatti.
Con l’introduzione dell’Academy in un solo anno è riuscita a raccogliere oltre 6800 contatti profilati che crescono costantemente di giorno in giorno.

Una strategia social di ADV per ampliare l’audience

Grazie alla sinergia con partner specializzati, agenti e distributori Altanova è in grado di realizzare circa un webinar alla settimana e per ampliare l’audience di persone potenzialmente interessate.
Con il supporto di Unique, i webinar sono promossi con attività sponsorizzate della
durata di 2 settimane sulle piattaforme di Linkedin e Facebook, arrivando ad avere anche 9000 iscritti per sessione formativa!

+ 10
Campagne attivate
+ 1000
Click sul link
+ 10000
Impression

Tecnologie

utilizzate
Google my Business

Inizia un progetto con noi

SEE MORE

Porrini Franco Spa

Azienda di produzione

Porrini Franco Spa

Azienda di produzione
Aquilea - prodotti nutraceutici

Aquilea

Prodotti nutraceutici

Sanosauro

Spot televisivo per il brand Laborest

Sanosauro

Spot televisivo per il brand Laborest