Come Avere Più Clienti

“Vuoi avere più clienti e non sai come fare online?”

Quale azienda non vorrebbe avere più clienti e vendere di più?
Il marketing dopotutto serve proprio a questo, far si che le persone conoscano i nostri prodotti e li acquistino. Ma le cose non sono sempre così semplici, viviamo in un’economia piena di prodotti e servizi di ogni tipo, la difficoltà per i clienti è comprendere quale sia quello giusto!

Se prendiamo in considerazione un dato ufficiale, ovvero che l’85% degli acquisti ha origine online, ovvero che le persone, prima di comprare, si informano online, diventa semplice capire come un sito web sia indispensabile.
Ma una volta presenti su web e social, come si fa a trovare nuovi clienti?

Il “trucco” per avere più clienti è “smettere di vendere”. Già, sembra un paradosso, ma oggi è una delle strategie di marketing che funziona di più. Sicuramente ti starai domandando: “come posso avere più clienti se smetto di vendere?” Devi spostare il punto di vista, concentrandoti sull’esigenza primaria delle persone che vuoi trasformare in clienti.

Nel web e sui social network i tuoi potenziali clienti stanno cercando informazioni utili, supporto e contenuti gratuiti, se sarai in grado di farglieli trovare avrai fatto il primo passo. Questa attività si chiama in gergo “campagna di lead generation” e si attua facendo in modo che la “moneta di scambio” per avere informazioni e contenuto di valore sia il contatto, la mail del potenziale cliente “prospect”.

Se tu pagare moneta vedere cammello

Una volta che gli utenti avranno lasciato la propria email spontaneamente, potrai iniziare a fare “lead nurturing”, ovvero fornire informazioni sui prodotti e servizi offerti con l’email marketing, per spazzare via dubbi e incomprensioni rispondendo alle domande che ti fanno più di frequente, ovvero content marketing.

Tecnicamente questa strategia di lead generation è parte di un funnel di vendita, ovvero di una sorta di imbuto in cui entrano molti contatti, dalle ricerche e dal social media marketing, ed escono clienti.
Un funnel, per funzionare correttamente e non farti sprecare tempo e risorse, viene supportato da software di marketing automation che automatizzano i meccanismi di registrazione dei lead ed invio programmato delle email.

A chi vendi?

Individui i profili dei tuoi “clienti tipo” suddividendoli per tipologia, età, esigenze, obiettivi, …, per comprendere cosa cercano, cosa vogliono, come parlano e su quali canali web e social preferiscono stare.

Cosa Vendi?

Analizzi la tua offerta di prodotti e servizi e annoti le domande più frequenti, i dubbi e le obiezioni, le informazioni più richieste e le spiegazioni che normalmente dai nelle fasi di vendita.

Contenuti di valore

Sviluppi dei contenuti in grado di soddisfare le esigenze delle persone, confezionando pagine del sito, infografiche, articoli del blog, ebook e video che aiutino i tuoi potenziali clienti.

Conversione

Metti a disposizione del tuo pubblico i contenuti che hai creato, in modo che li possano trovare e scaricare. Le landing page saranno il sistema con cui scambiare contenuti con informazioni di contatto

 

Vuoi Saperne di Più?

 

Lead Generation cos'è e a cosa serve

Lead Magnet cosa significa?

I tuoi clienti sono Buyer Personas?

La tua azienda vende ad altre aziende?

Vuoi fare Lead Generation?

Marketing Outsourching

7 Segnali per capire se è giunto il momento

Hai capito che il marketing digital è fondamentale, ma ti serve una strategia e stai cercando il partner giusto.

Nel nostro ebook7 segnali” esploriamo i sintomi indicatori di un malessere aziendale, segno che è giunto il momento di affidare in outsource le attività di marketing.

La guida è stata scritta da un esperto di inbound e digital marketing con esperienza ventennale e spiega come, grazie ad una consulenza o al supporto di una web agency specializzata, puoi aumentare la produttività ed il ritorno sugli investimenti.

    nell’eBook troverai

    • I 7 indicatori di difficoltà con il web marketing ed il digital in generale
    • Come un consulente può aiutarti a stabilire il ROI
    • Come puoi aumentare le prestazioni delle tue campagne, mentre ti occupi di nuovi progetti
    • Come identificare le cause che hanno determinato il declino della tua strategia di Lead Generation