fbpx

Cos è il Phygital Marketing?

Con Phygital Marketing si intendono quelle attività utili a creare una relazione omnicanale, sia nel mondo reale che in quello digitale, un supporto che connetta il brand alle persone e viceversa.

Phygital è una parola composta da Physical (off line) + Digital (on line).

phygital marketing definizione

Cos è il phigital marketing o marketing figitale?

Nato dalla fusione tra le attività e le tecnologie, il Phygital comprende tutte quelle azioni di marketing che, aziende e brand, possono utilizzare per creare un ecosistema integrato in cui il mondo fisico e il mondo digitale convivono, ad esempio con l’Internet delle Cose (I.o.T.), i Social Media, il web, gli smartphones, …

Il Phygital Marketing, quindi, è quel tipo di approccio per cui si realizzano azioni di comunicazione e interazione in grado di esistere e funzionare contemporaneamente online + offline mettendo il Cliente al centro.

Chi ha inventato il Marketing #Phygital?

… Alcune voci affermano che la paternità del termine #phygital sia contesa fra Accenture e Amazon, ma mi piace pensare che sia Amazon il più evidente e congruo esempio di Phygital Marketing.

Amazon infatti nasce Digital, con un ecommerce smart dal servizio impeccabile, e conquista il Physical con l’apertura dei Pop-Up Store e l’acquisto di Whole Foods, la più grande catena di supermercati bio degli USA.

Oggi Amazon permette ai propri Clienti di scegliere come vogliono fruire del servizio, tanto online, quanto offline, senza cambiare approccio e senza deludere il Cliente.

Resta aggiornato, ricevi le nostre Pillole Digitali!

Ricevi le nostre Pillole

Pin It on Pinterest